Paco, il re della strada
14 Novembre 2012 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Animali, Bianca, Cronaca, Cultura, Eventi, Letteratura, Scuola |
ARESE – (o.t.r.) – ‘Il corridoio era ingombro di enormi borse e opulente valigie. Erano comparse da due giorni e per due giorni mi avevano provocato un’ansia frustrante…Ero rimasto in disparte, ma questo non mi aveva impedito di accorgermi che l’arrivo di quelle ‘cose’ aveva provocato una strana agitazione a tutta la famiglia…Salimmo tutti sull’automobile. Io e la mia padroncina avevamo tutto per noi il sedile posteriore. Eravamo comodissimi. E adesso via. Si parte!…Dopo un po’ di tempo lasciammo l’abitato e c’immettemmo in una strada dritta dritta, che correva in mezzo a campi sterminati…Faceva caldo…L’auto si fermò. Il padrone spense il motore e con grande delicatezza scese, cercando di non far rumore. Mi aprì gentilmente la portiera. Cercai anch’io di muovermi lentamente per non svegliare la mia padroncina. Certo che una sgroppatina in mezzo all’erba era proprio quello che ci voleva. Il padrone mi mise il guinzaglio. Ma come, aveva forse paura che scappassi?…Ci eravamo fermati in una piazzola. L’asfalto era così rovente che mi ustionava i polpastrelli…Avevo sete…Tirai il guinzaglio in direzione della macchina. Avevo voglia di tornare dalla mia padroncina…Il padrone mi strattonò bruscamente in un’altra direzione…Mi tirò vicino all’albero…e legò il guinzaglio a un ramo basso…Ma…Mi lascia lì e si allontana…Sale in macchina. Mette in moto…Dal punto in cui sono vedo la mia padroncina che dorme, la padrona grande che guarda davanti a sé…La macchina parte con stupefacente velocità…Abbandonato. Solo come un cane. Non potete immaginare come ci si sente…’….
La storia di Paco con tutto quello che ne consegue sull’abbandono degli animali e del randagismo é il libro scelto quest’anno dal mitico duo Mariagiovanna Danielli e Mariagrazia Cislaghi per la rassegna: ‘Un libro, il suo autore’, che ogni anno coinvolge anche le scuole del territorio.
L’appuntamento con l’autrice Diana Lanciotti é per stasera alle 20.30 al Cinema Teatro Arese, in piazza Dalla Chiesa. Musica e video animeranno la serata.