Ecco la squadra degli assessori ‘supertecnici’
8 Giugno 2012 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Locale, Politica |
Pietro Ravelli, sindaco, anni 64, è laureto in medicina e chirurgia e medico di base ad Arese dal 1978 al 2009. E’ stato consigliere comunale dal 1970 al 1974.
Andrea Costantino, con 39 anni il più giovane della giunta neo costituita, è vicesindaco e assessore alle risorse finanziario, bilancio e cultura. Laureato in economia e commercio presso l’Università Bocconi.Imprenditore nel campo della comunicazione e del marketing è anche il fondatore e il presidente dell’associazione Arese Futuro.
Maria Turconi, assessore ai servizi sociali, Istruzione, Politiche giovanili è la veterana della giunta aresina. Responsabile dell’area socio-educativa del Comune di Arese dal 1972 al 1996, è stata apprezzato assessore all’educazione-formazione, ai servizi socio-assistenziali e alle politiche giovanili dal 1999 al 2009 e membro del Consiglio di Gestione di Sercop (azienda che gestisce i servizi sociali pernove comuni del rhodense) dal 2007 al 2011. Conta sessantacinque primavere.
Massimiliano Cattaneo, assessore ai lavori Pubblici, sostenibilità, ambiente e trasporti, è laureato in architettura e indirizzo urbanistico. Professionista e imprenditore nel campo della progettazione, direzione lavori, assistenza incantiere, coordinamento sicurezza, redazione di perizie tecniche.
Patrizia Digirolamo, 52 anni, è assessore all’urbanistica, edilizia e centro storico. Laureata in architettura, specializzata in pianificazione urbanistica, è attualmente funzionario dei servizi tecnici (direzione casa -servizio politiche per la casa) al Comune di Milano. Nel curriculum la progettazione dei ‘contratti di quartiere’ e dei programmi di recupero urbano.
Serena Manzin, assessore allo sicurezza, vigilanza, commercio, sport, trasparenza amministrativa, 56 anni, è laureata in Giurisprudenza, Ricercatore universitario presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e docente di Diritto dell’economia e di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Roma. E’ autrice di contributi scientifici in tema di diritto italiano e straniero, con particolare attenzione al diritto degli enti locali. Già assessore al Comune di Milano.
Il Consiglio comunale è così composto:
I consiglieri di Insieme per Arese sono confluiti in Arese Futuro così da formare un unico gruppo con capogruppo Manuel Foglio e sono: Livio Braga; Valentina Boschetti, Riccardo Cozzi, Giovanni Manelli, Marco Rebuffi, Chiara Grandi e Antonio Pavanetto. Per il Pd sono entrati nell’emiciclo Giuseppe Augurusa; Enrico Ioli (anche capogruppo); Eleonora Gonnella; Luca Nuvoli. Baluardo del Pdl Gherardo Gherardi (anche vice presidente del cc). Per il Movimento 5 Stelle Laura Antimiani.
O.T.R.
(‘Il Notiziario’ – 8 giugno 2012 – pag.65)