Il dirigente Leone: ‘Sono stati fatti tutti i controlli previsti dalla legge’
25 Maggio 2012 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, Cronaca, Scuola |
La scuola elementare "Europa Unita"
a Valera
ARESE – A causa della crescita della popolazione scolastica aresina nell’anno scolastico 2008-2009 nascevano due circoscrizioni didattiche. La dirigente scolastica Rossana Caldarulo, che fino a quell’anno aveva retto le sorti dell’unica circoscrizione, prendeva in carico la seconda di via dei Gelsi con i plessi di via Matteotti e Col di Lana e la materna di viale Einaudi per complessivi 700 alunni. Sulla prima, di via Varzi, restavano la materna e l’elementare “Europa Unita” e l’asilo di via Matteotti per un totale di 650 bambini.
Quell’anno a dirigere via Varzi arrivava per concorso da Cosenza Renata Grano, già preside di un istituto omnicomprensivo e di una direzione didattica in aree a rischio di disagio sociale. La dirigente nominava un’insegnante facenti sue veci e in breve si assentava per lunghi periodi. Il posto è rimasto vacante e solo da circa due anni è ricoperto in reggenza da Salvatore Leone, titolare per Bollate.
L’anno scorso Leone si è quindi trovato a gestire una situazione lasciata a lungo a se stessa. Interpellato dal Notiziario sulle presunte malattie dell’insegnante di ruolo Leone ha assicurato che sono stati fatti tutti i controlli previsti dalle normative, comprese le visite fiscali. Di più non dichiara. “I genitori mi hanno fatto le loro richieste – taglia corto – e ho già risposto nell’ambito dell’assemblea di classe. Troverò il modo di scrivere loro direttamente. Il mio principio è che le problematiche vadano affrontate nel contesto istituzionale”.
O.T.R.
('Il Notiziario' 25 maggio 2012 – pag. 73)