Arese, Ravelli sulla poltrona di sindaco
22 Maggio 2012 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Analisi/Opinioni, Locale, Politica |
ARESE – L’outsider delle liste civiche Arese Futuro e Insieme per Arese Pietro Ravelli ha vinto ad Arese le elezioni amministrative 2012. La sconfitta di Giuseppe Augurusa alla guida di una coalizione di partiti e civiche di centrosinistra, in testa al primo turno, è per questa compagine un boccone amaro da buttar giù considerando che a queste elezioni amministrative anticipate Arese ci era arrivata con l’onta del commissariamento prefettizio e sull’onda degli scandali del gas e del centro sportivo oltre che sul malcontento per il centro commerciale e la tangenzialina tra Terrazzano e il cimitero cittadino.
Ravelli dovrà ora rimboccarsi le maniche e dar prova di saper colmare il gap sulla competenza che gli avversari politici gli hanno attribuito in campagna elettorale. Un assaggio in tal senso lo si potrà avere con la composizione della giunta attesa nei prossimi giorni. E sempre con la composizione della giunta si potrà capire se il medico neo sindaco avrà le mani libere da pastoie o dovrà piegarsi a compromessi per rispettare eventuali accordi raggiunti dietro le quinte nei giorni tra il primo turno e il ballottaggio.
Alle urne si sono recati 8840 elettori contro i 10.510 del 6-7 maggio, poco più della metà dei 15.803 cittadini aresini aventi diritto al voto. La crescita del partito degli astensionisti insieme con la vittoria delle liste civiche, all’exploit del Movimento 5 Stelle e alle batoste prese da Udc e Lega N ord sono i segnali di un cambiamento politico la cui onda medio-lunga arriverà a Roma.
Ombretta T. Rinieri