E’ morto il “papà” di Arese
20 Aprile 2012 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Cronaca, Personaggi |
ARESE – E’ morto il “papà” di Arese. Giancarlo Grandi, il sindaco che fra gli anni 60 e 70 ideò e realizzò alle porte di Milano la “città giardino” su modello delle città Nord europee con case basse e tanto verde, è morto ieri mattina per un’emorragia duodenale all’ospedale “Salvini” di Garbagnate Milanese. Il 25 aprile prossimo avrebbe compiuto 91 anni.
Artigliere nella Grande Guerra e figlio di commercianti, Grandi divenne imprenditore dopo essere cresciuto dal nulla con Montecatini.
Fondata la Tennifer, società specializzata in impianti sportivi, ha lasciato la sua impronta in grandi strutture come quelle di Affori e Linate e lavorato per famiglie importanti come i Moratti e gli Agnelli.
Quando da Milano si trasferì ad Arese, la cittadina era un borgo rurale di 3mila anime con un pgt in crescita per 140mila. Con l’Alfa Romeo alle sue porte rischiava la cementificazione selvaggia. Grandi lo ridusse a 20mila, soglia che non è ancora superata. Fu un uomo di notevoli personalità e capacità, portatore di una milanesità che ancora oggi distingue Arese dal provincialismo circostante.
I funerali si sono tenuti martedì 17 aprile nella chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo.
Ombretta T. Rinieri
(‘Notiziario’ 20 aprile 2012 – pag. 72)
sullo stesso numero vedi anche: ‘Si é spento Giancarlo Grandi, sindaco che ha ‘cambiato’ arese’
a firma Enrico Borroni