Biblioteca di Arese: non solo scatola della memoria, ma un luogo della cultura che sa proporre cultura
13 Aprile 2012 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, Cronaca, Cultura, Sociale, Territorio |
ARESE – Il libro come cultura, svago, studio e interesse. Tanti libri. Tanti utenti. Tante iniziative ed eventi. Un successo sistematico che cresce anno dopo anno. Lo vanta la biblioteca comunale di Arese al Centro Giada, vero fulcro dell’aggregazione cittadina. Luogo di bambini, giovani, maturi e anziani, che si incontrano senza scontrarsi con una media di 450 ingressi giornalieri. Non solo luogo di conservazione della memoria quindi, ma centro di documentazione, informazione e intrattenimento.
La biblioteca aresina ha un patrimonio di 39.864 materiali suddiviso in 33.096 libri, 5.658 Dvd, 687 audiolibri e 285 Cd. Con 79.338 prestiti gratuiti a domicilio rispetto a una popolazione residente di 19.496 l’anno scorso si è collocata al primo posto nella graduatoria del prestito in rapporto agli abitanti con un 4,07. Per esempio il rapporto di Rho con 97.457 prestiti rispetto ai suoi 50.591 abitanti è di solo 1,93. Sesto San Giovanni con 183.622 prestiti su 81.128 abitanti è di 2,26.
Gli utenti che hanno effettuato almeno un prestito sono stati 3.756, pari al 19,4% dei residenti contro la media nazionale del 10 per cento. Lo spazio telematico, ben organizzato con divisori atti a proteggere la privacy della navigazione, ha registrato nel 2011 16.200 connessioni a Internet per complessive 5679 ore di navigazione.
Fra gli eventi di promozione del libro e della lettura, in biblioteca si organizzano i “Pomeriggi d’arte”, un progetto nato nel 2008 che coinvolge bambini fra i 4 e i 7 anni in un percorso di storia dell’arte che dura dall’autunno alla primavera dell’anno successivo con un incontro scadenzato mensilmente abituandoli alla pittura e alla manipolazione di materiali. Per la stessa fascia d’età si sono tenuti l’anno scorso anche dei laboratori scientifici con esperimenti a tema e l’utilizzo dei libri in biblioteca. Ma per i piccoli la biblioteca aresina è anche un luogo di gioco e divertimento. E ogni festa è un’occasione da non perdere. Come il Carnevale, Halloween o il Natale. Da anni è fattiva la collaborazione con le scuole con i progetti “LibroTeatro”, “Educazione alimentare – il cibo nell’arte”, “Tiritera – viaggio nel borgo di Valera”, “Giallo come il sole, azzurro come il cielo”, “Il ritratto nell’arte”, “Calendimaggio”, “Un libro, il suo autore”.
La promozione alla lettura coinvolge anche gli adulti attraverso iniziative come quelle dei sabati pomeriggio dell’“Aperitivo con l’autore” o dei gruppi di lettura di Narrativa che si incontrano il primo lunedì di ogni mese nell’ambito di “Leggere che passione” per discutere insieme di un libro letto o del “Salotto di Poesia” dove gli appassionati del genere si ritrovano invece il terzo lunedì di ogni mese. E accanto a queste consolidare, nel 2011 sono partite due nuove iniziative di successo: “Leggere insieme…ascoltare” dove partendo dalla lettura di un brano le persone si raccontano e si confrontano; il corso di “Scrittura creativa” tenuto dallo scrittore Maurizio Bianco che partito a novembre con un primo percorso base sta continuando da marzo con quello avanzato.
Nel 2012, oltre al proseguimento delle iniziative già consolidate, sarà attivato su MediaLibraryOnLine un nuovo modello di prestito e-book con “Watermark” (o social DRM) distribuiti da Bookrepublic, che offrirà agli utenti la possibilità di scaricare un e-book senza limiti di durata. Gli studenti potranno inoltre lavorare in biblioteca con il proprio pc in rete grazie a un servizio wireless. E ancora, ancora, ancora…
Ombretta T. Rinieri
(Il Notiziario – 13 aprile 2012 – pag. 64)