Tangenzialina e parcheggio fuori dall’Adp ex-Alfa ma dentro all’Expo
13 Dicembre 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Analisi/Opinioni, Area Metropolitana, Associazioni, Bianca, Cronaca, ex Alfa Romeo, Expo, Infrastrutture, Locale, Politica, Territorio, Viabillità |
Flashback – giunta Fornaro n.75 – continua
di Ombretta T. Rinieri
‘Prealpina’ 8 maggio 2010 (invio)
ARESE – (o.t.r.) – Quattromila firme contro l’accordo di programma per l’ex Alfa Romeo per i previsti parcheggio da 3mila posti auto dietro a Villa Ricotti, la tangenzialina tra l’A8 e l’ex Alfa Romeo a ridosso delle case aresine e il centro commerciale. E ora, dopo lo stralcio della viabilità dall’Adp per una “valutazione ragionata delle problematiche” salta fuori il coniglio dal cappello. Nel quadro della Vas per l’Expo compaiono proprio laddove non si volevano, tangenzialina e il mega parcheggio sull’area agricola della Vignazza, entrambi sul territorio di Rho, ma impattanti sulla vita dei cittadini di Arese. Tutto quindi da rifare per il Comitato Difendiamo Arese, che ora dovrà lavorare alla presentazione delle osservazioni anche alla Vas dell’Expo oltre a quelle già presentate per l’Adp.
Intanto sulla questione, il gruppo consiliare del Pd ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione nella quale ricorda alla giunta Fornaro che il consiglio comunale ha sottoscritto un documento che impegna l’amministrazione a localizzare eventuali parcheggi funzionali alla mostra internazionale in aree già urbanizzate, in modo da non compromettere le aree vincolate a parco e l’equilibrio eco-sistemico di quelle naturalistiche e paesaggistiche.
Nell’interrogazione l’opposizione chiede quindi all’amministrazione se abbia l’intenzione di porre all’attenzione dei comuni di Rho e Milano la salvaguardia della Vignazza che oltre a ospitare una fauna protetta dalla legislazione regionale funge da zona di compensazione a margine dell’autostrada A8.
Il progetto sul sistema di accessibilità all’Expo prevede anche due tracciati della metro tranvia. Uno identico a quello dell’Accordo di programma dell’ex Alfa parallelo alla tangenzialina e uno che si immette all’interno di Arese.
O.T.R.