Giunta Fornaro: i profili su ‘Aresium’
25 Novembre 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Locale, Politica |
Flashback – Giunta Fornaro – n.6 – continua
GIANLUIGI FORNARO
Sindaco, assessore agli affari legali, affari generali e personale, comunicazione, servizi demografici, rapporti con enti e istituzioni esterne
Nato il 31 luglio 1968 a Busto Arsizio, il padre é Ufficiale Supremo dei Bersaglieri, la madre insegnante di lingue e letterature straniere. Frequenta le scuole elementari e medie di Arese e il liceo scientifico nel Collegio Rosmini a Domodossola. Nel 1966 fonda il circolo aresino di An, del quale diventa il primo presidente. Nel marzo 2009 é delegato al congresso nazionale per la fondazione del Popolo delle Libertà. Dal 1999 al 2009 é stato assessore alla viabilità, ai trasporti e alla vigilanza, sostenendo il progetto ‘Arese sicura’. Tra i risultati più importanti: ristrutturazione e ampliamento impianto di videosorveglianza, realizzazione del patto locale di sicurezza urbana in collaborazione con i comuni limitrofi, promozione insieme all’Asl della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro, estensione dell’orario di servizio degli agenti di Polizia Locale.
CARLO GIUDICI
vice sindaco, assessore all’urbanistica, edilizia pubblica e privata
Nato ad Arese il 24 luglio 1943. Inizia l’impegno amministrativo nel 1990, con l’elezione nelle file della Democrazia Cristiana. Dal 1990 al 1995 ricopre il ruolo di assessore al commercio, viabilità e trasporti, con la giunta Gentile. Nel 1995 diviene capogruppo di minoranza nel Centro Cristiani Democratici. Dal 2000 al 2009, ricopre il ruolo di assessore allo sport e tempo libero, commercio e attività produttive, politiche per la casa, con la giunta Perferi. Oggi ricopre l’incarico di vice sindaco e assessore all’urbanistica, edilizia pubblica e privata.
DOMENICO CONGEDO
assessore all’ambiente, sport e tempo libero
Nato a Sogliano Cavour in provincia di Lecce nel 1946 e residente ad Arese dal 1978. Dipendente dell’Azienda di Stato per i Servizi Telefonici dal 1970 e successivamente di Telecom fino al 2001. Dirigente sindacale Silt-Cisl dal 1985-2001. Ha ricoperto la carica di segretario organizzativo Udc della sezione di Arese dal 1999 al 2004 e da gennaio 2006 é vice segretario politico. Nel 2005 é divenuto capogruppo consiliare dell’Udc ed é stato componente dell’Anci Lombardia nella commissione trasporti, servizi pubblici locali ed energia e nelle commissioni consiliari di urbanistica e affari istituzionali. Da giugno 2009 guida l’assessorato all’ambiente, sport e tempo libero.
LIVIO BRAGA
assessore alla pubblica isitruzione e politiche giovanili, biblioteca e cultura
Nato a Istanbul il 26 gennaio 1944. Residente ad Arese dal 1974. Diploma di ragioneria conseguito presso il Liceo italiano di Istanbul nel 1964. Ha lavorato a Istanbul prima come giornalista e poi come giurato presso notai e banche. Conosce inglese, francese, turco e greco. Rientrato in Italia, ha lavorato principalmente con Italstrade-Torno, Soimi, Techint, Cei e Saipem nel settore di collegamento estero, area amministrativa e contrattuale. Dopo una breve attività di consulente, dal 1982 é lavoratore autonomo nel settore del commercio. Dal 1987 é antiquario ad Arese. Oggi ricopre la carica di assessore alla pubblica istruzione, biblioteca, cultura, politiche giovanili.
ERIKA SEEBER
assessore al bilancio, risorse finanziarie, servizi informatici, gemellaggi
Nata a Campo Tures (BZ) il 7 dicembre 1955, residente ad Arese dal 1986. Lingue: madrelingua tedesca, italiano, inglese.
Appena terminata la maturità, ha lasciato l’Alto Adige per motivi di studio, si é trasferita a MIlano e successivamente negli Stati Uniti, in Germania e poi in Calabria.
Tra le esperienze lavorative più significative: Consolato Generale della Repubblica Federale della Germania – Milano, imprenditrice nel settore import-export. Attualmente lavora nell‘impresa di famiglia nel settore arredamento. Incarichi istituzionali precedenti: Membro del Consiglio di Circolo Scuole di Arese, vicepresidente commissione scuola cultura e sport, presidente circolo culturale Arese 2000, presidente Club Forza Italia Arese, vice coordinatore mForza Italia Arese. Presidente del cda dell’Azienda speciale casa di riposo Gallazzi Vismara, assessore alle risorse finanziarie – assessore all’ambiente e Agenda 21, cultura e politiche giovanili.
VINCENZO MASSARI
assessore al commercio, viabilità, trasporti, vigilanza, protezione civile
Nato a Bari il 2 giugno 1972, trasferitosi nel Nord Italia per motivi di lavoro, ha deciso fin dall’inizio di stabilirsi ad Arese, città di cui si é subito innamorato. Da circa 16 anni, ha intrapreso un’attività commerciale sul territorio aresino. Avendo a cuore la città in cui vive, ha sempre partecipato attivamente alla vita sociale e politica. Tra i suoi incarichi istituzionali: dal 2004 al 2005, in commissione sicurezza e viabilità; consigliere comunale e capogruppo di Forza Italia.
Attualmente é assessore con delega a viabilità, trasporti, vigilanza, protezione civile e commercio.
SALVATORE CRISAFULLI
assessore ai lavori pubblici
Nato a Milazzo (ME) il 23 novembre 1947 e residente ad Arese. Laureato con il massimo dei voti al Politecnico di Milano, ha maturato esperienze ed effettuato ricerche in:
– sistemi di indagine, sistemi di neutralizzazione, analisi morfologiche sull’architettura organica;
– analisi comparate sui sistemi energetici per il comfort abitativo, sui fenomeni geopatogeni e patogeni che influenzano i luoghi dell’abitare;
– riqualificazione territoriale ad alto potere naturalistico;
– risorse energetiche alternative;
– demotica.
E’ stato docente di costruzioni all’istituto C. Cattaneo di Milano. Dal 1° aprile 1996 é iscritto all’Albo Regionale dei Collaudatori n. 2306, categoria Edilizia e Forniture connesse.
PATRIZIA TONIATTI
assessore ai servizi sociali
Nata a Reggio Calabria il 5 marzo 1946, ad Arese dal 1992, attualmente vive a Lainate. Laureata in Farmacia all’Università di Bologna, ha lavorato come libero professionista in varie farmacie della Provincia di Milano fino al 2000. Si é sempre occupata del sociale, partecipando tra le altre attività a due commissioni affari sociali del Comune di Arese (giunta Ronchi e primo mandato Perferi).
Dal 2004 é stata vicepresidente del cda dell’azienda speciale Gallazzi Vismara, incarico per il quale ha dato le dimissioni per incompatibilità con la carica di assessore. Iscritta alla Lega Nord dal 1994, ha ricoperto vari incarichi elettivi nella sezione locale, nella Circoscrizione, nella Lega Lombarda come membro effettivo del Collegio dei Probiviri. Nominata nella Provincia per specifici progetti politici. Ha ricoperto il ruolo di coordinatore della Consulta Sanità Federale e successivamente di consigliere nazionale dell’organizzazione territoriale della sanità.
Attualmente ricopre la carica di assessore ai servizi sociali.
IPPOLITA PAPAGNO
presidente del Consiglio comunale
Nata a Milano il 24 luglio 1958 e residente ad Arese dal 1976. Diploma di Perito Aziendale. Dal 1978 lavora nel settore trasporti internazionali, della logistica e del trading per primarie società italiane e internazionali. Assume l’incarico di direttore commerciale per le filiali in Italia e per gli uffici esteri nei Paesi dell’Est Europa e della Comunità degli Stati Indipendenti. Dal 1996 opera come consulente aziendale per la costituzione di joint-venture e la cantieristica italiana ed estera.
Dal 2004 al 2009 ricopre l’incarico di consigliere comunale, segretario cittadino e vice segretario provinciale per la Democrazia Cristiana per le Autonomie.
CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA
Pdl
Alessandro Arriciati (capogruppo)
Laura Ardito
Alessandro Buccino
Antonio Castelli
Corrado Evangelista
Aleksandar Greco
Movira Lucia Benedetta Iuculano
Ippolita Papagno
Manuela Arcangela Cella Zandegiacomo
Lega Nord
Carlo Delmonte (capogruppo)
Enzo Bortolotti
Celeste Gambini
UDC
Gino Perferi (capogruppo)
Giuseppe Balbi
Giuseppe Bettinardi
CONSIGLIERI DI MINORANZA
Pd
Giuseppe Roberto Augurusa (capogruppo)
Giancarlo Giudici
Eleonora Gonnella
Enrico Gastone Ioli
Paola Toniolo