Fornaro studia la giunta. I Grilli: più trasparenza
23 Novembre 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Locale, Politica |
Flashback – giunta Fornaro n. 2 (continua)
di Ombretta T. Rinieri
(‘Prealpina’ 7 luglio 2009 – pag. 11)
ARESE – In attesa del primo consiglio comunale, che si terrà il 13 luglio, le segreterie dei partiti della coalizione di centrodestra uscita vincitrice dalle urne (Pdl-Lega Nord-Udc) stanno ultimando le trattative sulle poltrone assessorili. Mentre sui nominativi non trapela nulla, è certo che nella squadra vi saranno una o due persone esterne agli eletti, che ci saranno per metà volti nuovi e per metà ex collaboratori della giunta Perferi, ma con deleghe modificate.
Gli assessorati saranno sette: in capo al sindaco rimangono gli affari generali, personale, anagrafe e rapporti con enti e istituzioni; l’edilizia privata e pubblica vengono accorpate con l’urbanistica; i lavori pubblici acquisiscono sport, tempo libero e ambiente; il commercio confluisce con viabilità, trasporti e vigilanza; invariato bilancio e risorse finanziarie; i servizi sociali perdono l’istruzione, ma acquisiscono la gestione degli alloggi comunali; l’assessorato alla cultura e ai giovani perde l’ambiente, ma acquisisce l’istruzione.
Dal 30 giugno scorso il segretario comunale Giovanni Macrì è entrato in pensione, ma almeno fino ad agosto svolgerà le funzioni di direttore generale in qualità di consulente esterno. In attesa della nomina di un nuovo segretario, il ruolo sarà coperto da Carlo Maria Ceriani, già vice segretario, per un massimo di 120 giorni.
Intanto sono tornati a farsi sentire i Grilli Aresini, che in un comunicato stampa post elezioni sollecitano il neo sindaco Gianluigi Fornaro a dare concretezza al proprio programma nella parte riguardante la trasparenza della macchina amministrativa, cominciando con il rendere pubblica la propria dichiarazione dei redditi e di quella della futura squadra di governo oltre a informare la cittadinanza sulle convocazioni dei consigli comunali, delle commissioni di studio insieme con i dettagli degli ordini del giorno e a indire assemblee consultive ogniqualvolta vengano prese decisioni che impattano sulla vita degli abitanti aresini.
‘Le dichiarazioni dei redditi – risponde Fornaro – sono già pubbliche, non da oggi, e si possono riscontrare in comune. Le altre informazioni richieste sono in linea con la nostra idea di trasparenza, tant’è che sono pubblicizzate sul sito del comune e attraverso idonea cartellonistica. Tuttavia sono decisamente d’accordo con i Grilli Aresini sulla necessità di migliorare le relazioni con i cittadini. In tal senso penso all’opportunità di indire sui grossi temi delle assemblee consultive attraverso le quali proporre ai cittadini due o tre alternative progettuali per capire verso quale si indirizzi il maggiore gradimento degli aresini’.
Ombretta T. Rinieri