‘Senza veri accordi la Lega correrà da sola’
15 Novembre 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Locale, Politica |
Flashback – elezioni amministrative 2009 – n. 16
Contestata l’intesa con l’Udc
ARESE – Colpo su colpo. Ad Arese, Forza Italia e Alleanza Nazionale verso la Pdl hanno scelto di inglobare l’Udc anche per il prossimo mandato elettorale, ma la Lega Nord non ci sta. La sezione aresina “Marco Pessina” ha emesso ieri un comunicato stampa con il quale da una parte sgombra il campo da ogni fraintendimento sulle alleanze e dall’altra prende una netta posizione contro l’attuale maggioranza Perferi, a cui rimprovera una serie di scelte politiche contrarie agli interessi della cittadinanza aresina.
A cominciare dalle edificazioni. “Entrare in maggioranza in comune di per sé – afferma il partito di Bossi – non ci interessa se non possiamo collaborare a realizzare i nostri obiettivi, che in particolare ad Arese sono quelli di garantire una buona qualità della vita ai nostri concittadini attraverso la difesa del territorio, soprattutto del verde (ad esempio non condividiamo il recente abbattimento di centinaia di piante decennali non sempre motivato e forse in molti casi non necessario) e la difesa dall’edilizia selvaggia e disordinata (quale il progetto dei 600 alloggi, le attività commerciali e quant’altro previsto dalla giunta Perferi nell’area sud di Arese). Al contrario, attraverso un oculato utilizzo del denaro pubblico, la Lega intende evitare obbrobri come la nuova piazza Dalla Chiesa.
L’attuale maggioranza si presenta immutata alle prossime elezioni, escludendo di fatto la Lega Nord e scegliendo l’Udc che, a livello nazionale e non solo, sta portando avanti una forte opposizione contro l’attuale governo ed è contraria al federalismo fiscale. Si afferma di fare riferimento al modello regionale lombardo in cui l’Udc è in maggioranza con FI, An, LN e Dca, ma gli amici di Arese si dimenticano che la maggioranza in Lombardia è nata quando l’Udc era nel governo con il centrodestra”.
Ora, ad Arese, tra Lega Nord e centrodestra la strada è tutta in salita. Con pragmatismo il partito riconosce che nelle elezioni amministrative la politica locale è prevalente e che quindi esistono ampi spazi di discussione su temi che non sono totalmente condizionati dalla politica nazionale. “Però – manda a dire – ci si deve mettere intorno a un tavolo per confrontarsi, in modo paritetico e in tempi molto brevi, sui programmi e sulle persone. Se però così non dovesse essere, la Lega Nord è pronta ad andare da sola, come ha fatto fino a oggi. Non andremo con chi non ci vuole o fa solo finta di volerci”.
La Lega Nord di Arese, che attualmente è all’opposizione di una maggioranza costituita da FI, An e Udc, condivide le linee politiche nazionali del movimento e auspica che anche sul territorio si riproduca la stessa alleanza del governo nazionale con Fi, An e Dca, esclusa l’Udc, in quanto restano primari per la sezione “Marco Pessina” il federalismo, la difesa dei diritti della famiglia, della cultura lombarda e relativo territorio, nonché la sicurezza.
Ombretta T. Rinieri
(‘Prealpina’ – 10 marzo 2009 – pag. 12)