‘Si poteva evitare l’aumento Irpef’
13 Novembre 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Bianca, Centro sportivo Arese, Cronaca, Economia, Edilizia, Inchieste, Locale, Politica |
Flashback-Ccsa – ‘Prealpina’ – 25 agosto 2007
Calaminici attacca la giunta Perferi sul consistente avanzo 2006
Armando Calaminici nella sede del Pd aresino
tra Giuseppe Augurusa e Paola Pandolfi
ARESE – “L’avanzo del 2006 dimostra che erano evitabili gli aumenti dell’addizionale Irpef”, ha detto il capogruppo diessino Armando Calaminici , intervenendo nella discussione politica seguita alla presentazione del rendicono da parte della responsabile del settore risorse finanziarie, Maria Teresa Faldetta.
“Gli aumenti Irpef – ha risposto l’assessore Alberto Gulisano – non rientranto nella gestione 2006, ma in quella del 2007. Mentre l’avanzo è costituito per la maggior parte dai trasferimenti per circa 700mila euro comunicati dal ministero nei primi mesi del 2007, di cui non avevamo alcuna certezza, e che abbiamo dovuto imputare integralmente al 2006. Altrimenti l’avanzo delle spese correnti sarebbe stato di 380mila euro, pari al 3% della voce, da considerarsi più che soddisfacente”.
“Ad aumentare l’avanzo – ha continuato Gulisano – ha concorso anche la revisione dei residui di spesa nei vari settori amministrativi, che hanno ridutto l’importo delle spese impegnate. In pratica a novembre è stato applicato un avanzo che a consuntivo non è stato del tutto impegnato risultando difficile valutare con due mesi d’anticipo sulla chiusura di bilancio l’effettivo fabbisogno dei cpaitolo di spesa, anche in considerazione del fatto che dopo l’assessotamento non è più possibile effettuare variazioni da un capitolo all’altro. Purtroppo l’effetto congiunto del patto di stabilità e l’assoluta incertezza sulla consistenza dei trasferimenti da parte dello stato rende sempre più difficile una corretta gestione della cosa pubblica”.
Nonostante le spiegazioni di Gulisano, Calaminici ha criticato l’aumento delle imposte comunali nel 2007, ritenendolo evitabile e ha evidenziato alcune lacune della giunta Perferi rispetto all’edilizia convenzionata (l’anno scorso sono stati realizzati solo due alloggi nonostante le numerose gru in attività sul territorio), alla carente manutenzione del verde, al mancato avvio delle opere pubbliche (nuova biblioteca e nuova piscina) e all’ andamento ancora modesto delle società municipali Gesem e Smg.
Il sindaco Perferi, dal canto suo, ha precisato gli obiettivi raggiunti quali la definizione della situazione previdenziale dei dipendenti, il nuovo regolamento per la concessione di benefici e patrocini, il regolamento per il controllo dei servizi pubblici esternalizzati e delle società partecipate, la conclusione della seconda fase dell’Agenza 21, il piano sicurezza per il rilascio della carta d’identità elettronica, il progetto “strada sicura” e quello “conosciamo la scienza” eccetera. Il sindaco ha poi ringraziato il geometra Milani dei lavori pubblici, che ha gestito e coordinato il settore per un periodo significativo del 2006 in sostituzione del capo settore in quiescenza, seguendo la manutenzione stradordinaria dei plessi scolastici, strade e verde, avviando alla fase finale i progetti che riguardano la nuova biblioteca, la piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, il parcheggio interrato.
Sulla nuova piscina, Perferi ha sottolineato che sono stati persi mesi per il problema di confine con Bollate del centro sportivo. “Comunque – ha detto Perferi – il progetto è nella fase conclusiva e si prevede entro la fine del 2007 la pubblicazione del bando di gara per la costruzione e per la gestione del servizio”.
O.T.R.