Il Ccsa resta fuori dal centro sportivo?
24 Giugno 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Centro sportivo Arese, Inchieste |
Fornaro: ‘Ad Arese lo sport si fa e si farà’
Il Csga ha presentato la sua petizione di firme volta ad avere un centro sportivo nel quale poter praticare tutti gli sport. Molti firmatari sono soprattutto nonni durante il giorno curano i nipoti mentre i genitori lavorano, preoccupati di dover pellegrinare nei comuni limitrofi per portare i ragazzi al calcio piuttosto che al basket. Storicamente attività agonistiche garantite ad Arese dalla polisportiva Ccsa.
Ma a settembre è molto probabile che l’associazione con i suoi istruttori lavori in altri impianti. Se infatti la giunta Fornaro una quindicina di giorni fa ha accolto il progetto sportivo del Ccsa per le attività di cvalcio, tennis, pallavolo, basket e ginnastica (anziani e bambini) approvando il contributo comunale di 70mila euro richiesto per le classi deboli, la polisportiva pare abbia comunque dovuto rinunciare al “Davide Ancillotto” a causa delle tariffe applicate da Fondazione per gli affitti degli spazi che, in vigore dall’aprile 2009, ritenendole non più sostenibili. La conseguenza è che il Ccsa ha portato nei giorni scorsi il progetto al vaglio della sua assemblea dei soci, la quale ha preso una drastica decisione: lo scioglimento della polisportiva. Che avverrà non prima dei prossimi due anni, un lasso di tempo necessario a sanare tutti i conti. Nel frattempo le sue varie sezioni sportive stanno andando in ordine sparso. Si parla del calcio ad Arluno. Del basket a Garbagnate o a Bollate ecc. Forse ad Arese, rimarrà del Ccsa la pallavolo perché la responsabile Anoia ha chiesto l’affitto delle palestre scolastiche.
Dal canto suo Facs sta valutando i progetti sportivi di Arese nuoto, Arese Sport (tennis), Arese Basket, Wda femminile, Mettiamoci in gioco (disabili). “Come amministrazione comunale – dichiara al nostro giornale il sindaco Gianluigi Fornaro – stiamo cercando di aggiornare le tariffe degli spazi e voglio rassicurare tutti gli utenti che lo sport ad Arese si fa e si farà. Ufficialmente il Ccsa non ci ha comunicato di aver fatto altre scelte rispetto al territorio ed è anche vero che le altre società sportive presenti al Davide Ancillotto al momento non ci hanno chiesto alcun contributo per il sociale. Sono anche al corrente che si sta lavorando per far partire a settembre il calcio come ogni anno sportivo”.
Intanto gli utenti del centro sportivo “Davide Ancillotto” che volessero mettersi in contatto con il Comitato spontaneo dei genitori possono scrivere all’email: csga@mdsnet.eu
O.T.R.
‘Il Notiziario’ – 24 giugno 2011 – pag. 64