L’Enea taglia i fondi al Gruppo di efficienza energetica
1 Marzo 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ecologia, Economia |
L’Enea sta tagliando i fondi al Gruppo di Lavoro Efficienza energetica operativo nel fornire le informazioni adeguate sugli aspetti tecnici e sulle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di risparmio energetico.
Sulla questione Ermete Realacci, responsabile della green economy del PD, ha presentato in Parlamento un’interrogazione e si é attivato nei confronti dell’Enea.
Secondo Realacci, “Senza fondi all’Enea si complica il 55%. Senza nuove risorse finanziarie è a rischio chiusura il Gruppo sull’Efficienza energetica dell’Enea il cui lavoro ha avuto un ruolo determinante per dare risposte ai cittadini e alle imprese, risolvere quesiti tecnici-procedurali e fornire assistenza, informazioni o chiarimenti su svariate problematiche legate all’interpretazione della normativa vigente sulla detrazione fiscale del 55% a favore degli interventi di efficientamento energetico degli edifici’.
L’ex presidente nazionale di Legambiente ha chiesto al Ministro dello Sviluppo Economico e al Ministro dell’Ambiente di intervenire con urgenza per dare continuità ad un servizio pubblico così importante per cittadini e imprese. “Il sistema di agevolazione fiscale del 55%” – ricorda Realacci – ha fino ad oggi certamente riscosso un enorme successo, con volume al dicembre 2010 di 11,1 miliardi di euro per un totale di 843.000 interventi. Ha attivato ogni anno oltre 50.000 mila posti di lavoro nei settori coinvolti, soprattutto piccole e medie imprese nell’edilizia e nell’indotto: dalle fonti rinnovabili alla domotica, dagli infissi ai materiali avanzati’.
Fonte:
http://www.guidafinestra.it/temi/Fisco__Leggi/news/55_SOS_di_Enea_Interviene_con_uninterroga_28022011.aspx