Dal Dire Al Fare
1 Marzo 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Eventi |
MILANO – Dal Dire Al Fare è l’unico Salone italiano dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa. Attraverso un’area espositiva e un ricco programma culturale la manifestazione offre a imprese, pubbliche amministrazioni e organizzazioni non profit l’occasione di conoscersi, confrontarsi, avviare nuove collaborazioni.
La settima edizione, in programma nei giorni 25 e 26 maggio a Milano, sarà all’insegna della interattività, dello scambio tra organizzazioni presenti e visitatori, della partecipazione dei giovani, in particolare studenti universitari, protagonisti di molte delle attività in programma.
Il Salone, ospitato per il terzo anno negli spazi dell’Università Bocconi, offrirà una proposta culturale e un allestimento completamente rinnovati. In concomitanza si inserirà un dibattito su temi quali globalizzazione, cambiamenti climatici, accelerazione tecnologica e divisioni sociali volto a definire il ruolo delle imprese nell’affrontare le sfide attuali e future. Un focus particolare sarà dato alla misurazione dei vantaggi della CSR, logico sviluppo del tema dei “vantaggi dell’agire responsabile”, lanciato nella sesta edizione.
Altri argomenti centrali saranno: competitività sostenibile e finanza etica (ricerca e innovazione, nuovi modelli di business, internazionalizzazione, filiera responsabile, comunicazione trasparente etc.); coesione sociale e sviluppo economico (rapporto con gli stakeholder, inclusione, partnership pubblico/privato, sviluppo del territorio, imprese sociali etc.); valorizzazione della persona (attenzione alla diversità, educazione dei giovani, leadership femminile, valorizzazione dei talenti, salute e benessere sul luogo di lavoro etc.); sostenibilità ambientale (risparmio energetico, ecoeficienza, riduzione delle emissioni etc.).
In questi anni la manifestazione è cresciuta grazie alla collaborazione scientifica dell’Università Bocconi, a un elevato numero di partecipanti, alla presenza di alcune tra le più importanti imprese attive in Italia in tema di CSR. Per l’edizione 2011 saranno organizzati alcuni premi dedicati: “I Racconti della CSR”, dedicato agli studenti universitari che saranno chiamati a scrivere un breve testo sul tema del volontariato; “La Mostra giovani”, dedicato agli studenti degli istituti superiori che invieranno i loro elaborati sul tema della sostenibilità ambientale; “L’Impresa Sociale dell’anno”, dedicato alle imprese sociali che hanno sviluppato progetti per i propri dipendenti; “L’eccellenza nella PA”, dedicato agli enti locali che più si sono distinti nel sostegno alle PMI e nella valorizzazione del territorio.
Si può partecipare al Salone ‘Dal Dire Al Fare’ in qualità di Main Sponsor, Sponsor, Sponsor Attività Speciali, Espositore Non Profit, Espositore Profit e PA.
O.T.R
Per informazioni e adesioni:
BIC La Fucina
Sara Iacovaccio
Alessandra Mambriani
tel. 02.24126614‐615‐605 ‐fax 02.24126606
iacovaccio@biclafucina.it
mambriani@biclafucina.it
Koinètica
Graziana Saponari
tel. 02.6691621
g.saponari@koinetica.ne
Fonte: http://www.daldirealfare.eu/images/2011/Presentazione7.pdf