ONU: Investire nel verde per tornare a crescere
25 Febbraio 2011 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Ambiente, Ecologia, Economia |
Il nuovo rapporto dell’Unep, il Programma delle Nazioni unite per l’Ambiente, dal titolo “Verso un’economia verde: percorsi di sviluppo sostenibile ed eradicazione della povertà”, dimostra che investendo ogni anno il 2 per cento del Pil globale da qui al 2020 (circa 1.300 miliardi di dollari l’anno), la comunità degli Stati potrebbe avviare una radicale trasformazione dell’attuale modello di crescita, garantendo uno sviluppo equilibrato e stabile dell’economia.
«L’impiego dei capitali oggi avviene in modo spesso poco funzionale e deve essere ripensato», si legge nelle report. Il dito è puntato contro i sussidi a settori sterili, come quello delle fonti fossili, destinate a esaurirsi nel giro di pochi decenni, oppure non sostenibili nel lungo periodo, come la pesca e l’agricoltura intensive.
Attualmente queste attività assorbono tra l’1 e il 2 per cento del Pil globale, producendo sprechi e distraendo fondi che potrebbero essere impiegati in modo più produttivo e lungimirante. Il rapporto individua dieci aree di intervento prioritario: dall’agricoltura all’edilizia, dall’energia alla pesca, dalla gestione delle foreste, dell’acqua e dei rifiuti all’industria, passando per il turismo e i trasporti. Investire in questi ambiti il 2 per cento del Pil garantirebbe un taglio della domanda di energia del 9 per cento nel 2020 e di quasi il 40 per cento entro il 2050, aumentando contemporaneamente di un quinto i posti di lavoro nel settore energetico. In campi come l’agricoltura, l’edilizia e i trasporti la crescita dell’occupazione si otterrebbe nel breve termine, mentre in altri come la pesca, la necessità di rigenerare le riserve naturali richiederebbe tempi più lunghi, a fronte però di risultati comunque garantiti.
Leggi tutto:
http://www.terranews.it/news/2011/02/nazioni-unite-investire-nel-verde-tornare-crescere