Saluto del sindaco ai ragazzi del servizio civile
23 Novembre 2010 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Locale, Politica, Spazio giovani |
ARESE – Nei giorni scorsi il Sindaco Gianluigi Fornaro,l’Assessore alla Cultura Domenico Congedo e la direttrice della Biblioteca comunale Mariagrazia Cislaghi hanno salutato Federica Biancardi, Teodora Dominaci, Esdra Paioro e Cosimo D’Agnessa, i quattro volontari del Servizio Civile che per un anno hanno rafforzato lo staff della biblioteca.
Fornaro ha consegnato ai quattro ragazzi un attestato di servizio e si è informato sulla loro esperienza di lavoro. Un’occasione che ha consentito a questi giovani di approcciarsi alla realtà lavorativa all’interno dell’istituzione comunale. Federica, Teodora, Esdra e Cosimo con i loro turni di 27 ore alla settimana sono stati in via Platani davvero preziosi considerando che, come é noto, la biblioteca aresina si distingue fra le sorelle del consorzio Csbno in Provincia di Milano per avere nelle sue ore d’apertura un alto numero di lettori e di frequentatori.
Da quest’anno purtroppo il servizio civile non sarà rinnovato con altri volontari. Nonostante si tratti di un’importante risorsa umana al servizio della pubblica amministrazione, per la prima volta il progetto dell’Anci non é stato finanziato.
Un velo di malinconia ha percorso i ragazzi durante il commiato a causa della mancanza immediata di altre prospettive di lavoro, anche se tutti hanno dichiarato di non voler stare con le mani in mano e di essere intenzionati a ripendere a tempo pieno gli studi univ ersitari.
Ombretta T. Rinieri