Dal tennis alla ginnastica, una lunga teoria di successi
21 Settembre 2010 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Centro sportivo Arese, Inchieste, Sport |
(Flashback-Ccsa : “La Prealpina” – 30 luglio 2006 – tutta la pagina 24)
Al “Cicci” tanta storia polisportiva.
TENNIS – Al primo campo in tartan del 1969 se ne sono aggiunti altri sei, mentre dal prossimo settembre inizierà la costruzione di due nuovi campi e la ristrutturazione di quelli esistenti. L’attività si suddivide in amatoriale, formativa e agonistica, queste ultime strettamente correlate perché, dopo l’infarinatura sugli aspetti tecnici del gioco, l’allievo viene avviato all’agonismo che lo vede impegnato in gare ufficiali per categoria. Crescenti i successi, in particolar modo dal 1988.
Partiti dalla serie C e dopo cinque anni di promozioni, quest’anno i tennisti del Ccsa hanno terminato il campionato di A2 con otto vittorie e un pareggio. L’anno prossimo il team, formato da Fabio Colangelo, Marco Crugnola, Corrado Borroni, Luca Rovelli. Matteo Romanò, Arty Efremov e Marco Franzi, disputerà il campionato di A1. Nella sezione mini tennis, guidata da Mario Nestri, alcuni ragazzi 1994/95 sono tra i migliori della Lombardia, mentre la scuola tennis (under 8-10-12-14) si è imposta a maggio nella “Gatorade Cup”.
NUOTO – La sezione parte nel 1971 con la piscina a due cupole unite da un terrazzino e i corsi gratuiti per i bambini seguiti dagli istruttori della Como Nuoto. Dall’86, l’attività si amplia e parte la squadra agonistica, che partecipa ai campionati della Federazione nazionale nuoto. Oltre ai giovani, anche la squadra Master ottiene successi importanti fino a migliorare il record italiano dei 100 stile libero con Peter Worland e nel 1992 il 12° posto nei 50 e il 17° nei 100 stile libero con Paolo Prati ai campionati del mondo di Indianapolis. Il 20 novembre 2005 la squadra agonistica ha vinto il trofeo “Ada Pomodoro” con 112 punti davanti all’Arcobaleno Busto Garolfo (53 punti) e all’Abbiategrasso (52 punti).
BASKET – Fondata nel 1974, nel 1977 la squadra è già in Promozione. Negli anni 80 nasce l’Ambrosiana che si afferma in serie A2 e conquista nel 1995 la promozione in A1. Negli anni 90 nasce il gemellaggio con il Ccsa Arese Basket per formare i piccoli del minibasket (che quest’anno ha raggiunto i cento iscritti) e il settore giovanile, fino al 2001, quando l’Ambrosiana cede al Ccsa il titolo in C2. Quest’anno l’Under 21 ha affrontato il campionato nazionale riportando sei vittorie.
PALLAVOLO – Nasce nel 1994: diciotto ragazze per categoria Under 17 e quindici per quella Under 15. Ma già l’anno seguente la sezione conta 75 atleti e vengono formate quattro categorie: cadette, ragazze, allieve e minivolley. Nel 2000 la guida della sezione passa a Giovanna Anoia e la proposta si allarga agli adulti e al settore maschile. Oggi le squadre sono dodici e quella maschile è in serie C. Ma la pallavolo è uno sport per tutti. Ne sono un esempio la squadra amatoriale dei genitori e non e quella della Libera Mista. Fra le iniziative della sezione, importanti il Torneo internazionale di Biella e il VI Torneo di Young Volley a Igea Marina.
GINNASTICA – La sezione nasce negli anni 70 come complemento della sezione Atletica fondata dal ginnasta Edgardo Cozzi qualche anno prima. L’aumento del numero dei soci rese necessaria la costruzione nel 1976 dell’attuale palestrina con le attrezzature per la ginnastica artistica. La sezione offre anche la ginnastica dolce agli adulti e rappresenta con le sue numerose iniziative un punto focale di aggregazione.
Ombretta T. Rinieri