Calcio, allievi sulle orme di Delvecchio e Marzoratti
21 Settembre 2010 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Centro sportivo Arese, Inchieste, Sport |
(Flashback-Ccsa: ‘La Prealpina’ – 30 luglio 2006 – tutta la pagina 24)
ARESE – Quest’anno la categoria Allievi del Ccsa Arese Calcio (anni 1989-90) ha vinto il campionato provinciale della zona di Legnano, che comprende anche una parte di Varese e di Milano. Da settembre la squadra giocherà nel campionato regionale. Nel racconto di Angelo Bertocchi, papà di uno degli Allievi, ex giocatore dell’Audace Arese, in passato anche nell’esecutivo del Ccsa Calcio e responsabile della sezione per tre anni, le novità e i ricordi di questo mondo.
“Calcisticamente parlando – spiega Bertocchi – la Lombardia è divisa in comitati che corrispondono alle province. Ma nella zona di Milano, dove ci sono molte squadre, oltre Milano, ci sono anche Monza e Legnano.
Ogni comitato ha i suoi gironi. Alla fine i vincitori di ogni girone si incontrano ed esce la squadra del comitato, che l’anno successivo gioca su base regionale andando in trasferta per tutta la Lombardia. La squadra che vince il regionale passa al nazionale”. La fase giovanile finisce lì. Poi ci sono le prime squadre, che partono dalla serie A, B, C eccetera. Essere nei regionali vuol dire per Arese essere a un passo dal traguardo massimo.
Grandi quindi la soddisfazione di tutta la sezione. Ad Arese c’è la scuola calcio, che da settembre vedrà coinvolti i nati dal 1999 al 2001, poi i Pulcini dal ’96 al ’98, divisi in tre squadre, gli Esordienti dal ’94 al ’95, i Giovanissimi ’92-’93, gli Allievi ’90-’91 e gli Juniores dall’89 fino all’87. “Al nostro livello – racconta Bertocchi – l’obiettivo principale è quello di impegnare i ragazzi per far sì che crescano bene. Se poi emerge il talento e uno è fortunato, in giro ci sono sempre gli osservatori delle grandi squadre”.
E qualche campione Arese lo ha sfornato, come Marco Delvecchio, una gloriosa carriera tra Inter, Roma e Nazionale, o il giovane Lino Marzoratti, oggi nel Milan. Nel 1966 Angelo Bertocchi aveva 19 anni e giocava nella seconda divisione dell’Audace Arese con Guido Grandi, figlio del sindaco Giancarlo. “Con suo papà Grandi – racconta Bertocchi – io mi trovavo bene perché, anche se era un tipo burbero, a noi giovani dava degli ottimi consigli e ci spronava a migliorarci. Di lui ho un bellissimo ricordo. A quell’epoca la sua società Tennifer aveva la manutenzione dello stadio di San Siro e così ogni tanto ci dava i biglietti per andare gratis a vedere il Milan”.
Il Ccsa è nato proprio sull’onda della vittoria del campionato provinciale dell’Audace Arese. “Prima giocavamo sul campo di calcio dell’oratorio di via Caduti – racconta Bertocchi – Con la nostra vittoria nel 1966 Grandi decise di costruire il primo campo di calcio del Cssa. E con esso gli spogliatoi e la prima tribunetta in legno”.
L’Audace Arese esisteva già prima della guerra. Poi nel 1986 si è fusa nel Ccsa Calcio, con la scelta di privilegiare il settore giovanile. Attualmente sono iscritte ai campionati Figs dieci squadre. Centottanta gli atleti iscritti.
Ombretta T. Rinieri