Commercio da rilanciare, il piano Perferi
27 Febbraio 2009 | Inserito da Ombretta T. Rinieri under Area Metropolitana, Associazioni, centro commerciale Arese, Commercio, ex Alfa Romeo, Expo, Inchieste |
Flashback centro commerciale – 3
Maggiore collaborazione tra pubblico e privato, corsi di formazione e agevolazioni fiscali alle attività
ARESE – Il convegno ‘Verso Expo 2015‘ è stata l’occasione attraverso la quale il sindaco Gino Perferi ha illustrato il ‘Piano Commerciale‘ predisposto dall’amministrazione comunale volto a incentivare e aiutare le attività commerciali esistenti a proporsi in termini innovativi e di specializzazione, facilitare l’apertura dei nuovi negozi che soddisfino la richiesta emersa dalla ricerca e orientare i nuovi insediamenti di esercizi verso le aree di espansione urbanistica e quelle ad alto valore storico e sociale.
Gli strumenti che nei prossimi mesi saranno messi a disposizione dal comune sono il finanziamento di corsi di formazione e marketing per le attività esistenti, l’agevolazione delle procedure per la realizzazione di progetti di innovazione strutturale e tecnologica delle attività in esercizio e la semplificazione delle procedure per l’avvio di nuove realtà. Verranno inoltre valutate le possibilità di una riduzione della aliquote Ici sulle nuove attività, l’eliminazione per un periodo della tassa sulla pubblicità e la riduzione ove possibile della Tia, l’inserimento dell’elenco negozianti sul sito comunale.
Fra le proposte più concrete, Perferi ha poi indicato la rivalutazione del centro storico attraverso l’associazione dei commercianti del centro (Ascocen), una maggiore movimentazione di piazza Dalla Chiesa, l’incentivazione alla nascita di altre Ascocen, come per esempio AscoGiada, AscoEinaudi ecc. in modo che i commercianti possano riunire le proprie forze per poter portare avanti meglio le proprie istanze e sviluppare un dialogo con l’amministrazione. Segue la decisione di mantenere a uso gratuito il parcheggio sotterraneo di via Degli Orti o concordare un’ora di franchigia e il tentativo di consentire nuovamente l’attraversamento del centro, magari in certi momenti.
Il sindaco ha anche reso noto la firma della convenzione con Radice Fossati e Garbagnate Milanese per la realizzazione sul territorio di quest’ultimo, all’altezza del centro sportivo comunale, di un Centro Commerciale, in contropartita del quale l’amministrazione comunale di Arese riceverà un milione di euro. La cifra sarà ripartita nella realizzazione di una fascia di rispetto verde in zona Valera, nella realizzazione di una pista ciclabile tra Arese e Garbagnate Milanese e in favore del commercio aresino attraverso le iniziative illustrate nel simposio, fra cui i corsi di formazione per i negozianti. Per quanto riguarda invece il centro commerciale ipotizzato qualche mese or sono vicino alla rotatoria di Lainate non vi è al momento nulla di concreto.
Ombretta T. Rinieri
(‘Il Prealpina’ 27 febbraio 2009 – pag. 12)